Specialità

Le specialità che si possono studiare all’interno della A.S.D. Arcieri del Piovese sono principalmente 3: arco nudo, arco olimpico e arco compound.

specialità arco nudoArco Nudo

Anche detto “tiro istintivo” consiste nel mirare al bersaglio solamente con la punta della freccia quale unico punto di riferimento. In questa disciplina non sono ammessi “aiuti” (come ad esempio il mirino) fatta eccezione per un peso montato nella parte anteriore dell’arco per stabilizzare lo stesso.

 

Arco Olimpicospecialità arco olimpico

Più tecnica rispetto alla precedente, questa disciplina permette una maggiore precisione nel tiro grazie alla possibilità di utilizzare numerosi accessori quali mirino, stabilizzazioni di tiro e clicker.

 

specialità arco compoundArco Compound

Questo tipo di arco si distingue dall’arco olimpico principalmente per la sua forma corta e per un sistema di carrucole di tipo eccentrico che permettono di trasmettere alla freccia una maggiore forza e velocità rispetto a un arco dello stesso libraggio. Anche per questa disciplina è previsto l’uso di stabilizzazioni e mirino.

 

Scelta della specialità

Una volta finito il corso con uno degli istruttori e scelta la propria specialità, sarà possibile continuare a usufruire delle strutture messe a disposizione della Società previo iscrizione alla stessa e alľacquisto delľattrezzatura personale per il tiro con ľarco.